Terza Giornata
 

LA SECONDA GIORNATA DI REGATE SI CHIUDE CON SAGOLA PRIMA IN CLASSIFICA
Le imbarcazioni si sono sfidate su un mare con moto ondoso piazzato e un vento di 19 nodi

FFAVIGNANA (13/09) – L’imbarcazione Sagola di Peppe Fornich al comando della classifica anche al termine della seconda giornata di regate dell’ottava edizione del “Trofeo Challenge Ignazio Florio”. Il portacolori dello Yacht Club Favignana, che fra l’altro organizza l’evento velico, precede in classifica Weltanschauung di Fabrizio Mineo (S.C. Palermo), Three sisters (Repubblica Ceca), Extra 1 di Massimo Barranco (Club Nautico Gela) e Er Cavaliere Nero di Paolo Morville (R.C.C. Tevere Remo).
La seconda giornata di gara ha visto le imbarcazioni sfidarsi in una regata costiera articolata in due prove. Nella prima le imbarcazioni hanno circumnavigato l’Isola di Favignana in senso anti orario con vento di maestrale tra i 15 e i 19 nodi. Il moto ondoso formato è stato piuttosto impegnativo con onde di 4 metri nel tratto di mare tra Punta Faraglione e l’Isola di Levanzo ed ha creato non poche difficoltà all’avanzamento di bolina delle imbarcazioni. Silver Bullet di Mario Badami è stata costretta a ritirarsi a causa di una rottura alle attrezzature dovute alle condizioni meteo. Superato questo tratto le condizioni si sono mostrate ottimali e le imbarcazioni hanno avanzato in andatura portante. L’ordine di arrivo della prima prova ha visto Sagola di Peppe Fornich piazzarsi al primo posto, Extra 1 di Giuseppe Barranco al secondo e Er cavaliere nero di Paolo Morville al terzo.
Per la seconda prova il Comitato di Regata ha stabilito il periplo dell’isola di Levanzo in senso orario. Le condizioni meteo non sono state dissimili a quelle della prima prova e pertanto molto impegnative. L’ordine di arrivo ha visto Sagola confermarsi al primo posto, seguita da Scugnizza di Vincenzo De Blasio e al terzo posto Three Sisters di First Sailing SRO Riguardo all’imbarcazione Aurora di Paolo Bruno Bonomo per la quale era in fase di discussione la penalità per aver montato vele di dimensioni differenti rispetto a quanto previsto da regolamento, il comitato di Regata ha richiesto l’aggiornamento del certificato di stazza per l’ottenimento del nuovo coefficiente di penalità.
Stasera alla Tonnara Florio ci sarà la presentazione degli sponsor dell’ottava edizione del “Trofeo Challenge Ignazio Florio”.

Marzia Pez
ufficio stampa YCF

email: marziapez@ycf.it