SETTIMA EDIZIONE TROFEO CHALLENGE IGNAZIO FLORIO
EXTRA 1 VINCE IL TROFEO CHALLENGE IGNAZIO FLORIO

Favignana (15 settembre 2012): Il vincitore della settima edizione del Trofeo Challenge Ignazio Florio è lo yacht EXTRA 1 di Giuseppe Massimo Barranco con il timoniere Ganga Bruni. Al secondo posto GOODFELLAS di Ettore Morace; terza ER CAVALIERE NERO di Paolo Morville con a bordo lo skipper YCF Matteo Miceli. Questo il risultato definitivo delle due prove disputate da giovedì 13 ad oggi a causa delle avverse condizioni meteo marine sulle Egadi, in particolare su Favignana. Partite alle 13:06, alla fine di un’estenuante attesa dovuta alla coda della perturbazione in transito, le barche sono riuscite a completare solo una delle tre prove previste per oggi. Non ha fatto un’eccezionale partenza la favorita della vigilia Aniene 1 Classe, ma subito dopo prendeva il comando della flotta. Lotta all’ultimo sangue per le prime posizioni per questa regata costiera attorno all’isola di Levanzo che ha “pareggiato” la prima regata a bastone portata a conclusione il primo giorno. “Va sottolineato che tutte le barche hanno concluso la prova, nonostante l’incertezza iniziale”, spiega Pasquale Teri, Presidente della Giuria Internazionale. “Questo a riprova che le previsioni fornite dall’Aeronautica Militare sono risultate perfette agevolando lo svolgimento e la conclusione della regata”. “Un grazie va anche alla Capitaneria di Porto che ha garantito la massima sicurezza a tutte le imbarcazioni iscritte a questa settima edizione. Un grande grazie va poi a tutti i partecipanti della regata che hanno fatto si che, nonostante il meteo avverso, ogni momento di ogni giornata continuasse ad avere il giusto calore e la giusta atmosfera del convivere insieme. Tutto questo è stato ricambiato da noi con la grande passione di sempre.

La manifestazione si è conclusa con una grande festa all’interno dello stabilimento Florio. Un parterre nutrito e rappresentativo ha festeggiato tutti i regatanti fino a notte fonda. Il Presidente dello Yacht Club Favignana, Chiara Zarlocco, ha coinvolto come madrine della serata le attrici dei Cesaroni Micol Olivieri e Roberta Scardola per rendere ancora più spumeggiante questa settima edizione. Si sono avvicendati sul palco gli artisti che hanno trascorso questi ultimi giorni a Favignana ospiti dello YCF: Roberto Alpi, Luigi Di Fiore, Alessio Di Clemente, Rocco Barbaro, Vincenzo Garramone, Emanuela Folliero, Gegia, Roberto Ciufoli.

Il Presidente Zarlocco, prima di consegnare il prestigioso Trofeo all’equipaggio vincitore, ha ringraziato tutti gli sponsor che hanno partecipato alla manifestazione, senza i quali incentivi sicuramente l’evento non avrebbe avuto una riuscita così predominante. “La serenità di avere vicino a noi persone e aziende che capiscono il nostro operato per un evento così importante per noi, è una grande sicurezza”. ALITALIA, PANTHEON; L’ISTITUTO PROFESSIONALE DI ERICE; TEMPO DI MARE; PRINCE HOUSE HOTELS; USTICALINES; SIREMAR; GAMMA SERVIZI; AMATO CERAMICHE; DATASTAMPA; ARTIGIANA BISCOTTI; CIOMOD; LEONARDELLI GROUP IMAGE; MARINA SERVIZI; LIMELITE; TELESUD; VIDEOMEDIATERRANEO;  SICILTRANSFERT.

 

Mirella Dosi
ufficio stampa YCF

email: mirella.dosi@ycf.it